Gelato alla ricotta: come si prepara, con gelatiera e senza

Gelato alla ricotta. Come si prepara il gelato di ricotta con gelatiera e senza

News & Eventi/Ricette/Semifreddi e gelati

Gelato alla ricotta. Come si prepara il gelato di ricotta con gelatiera e senza

Non è estate senza gelato! Ognuno ha il suo gusto preferito, e noi di Ricocrem quale potevamo proporvi se non il gelato alla ricotta? In questo caso, però, non è opportuno utilizzare la nostra crema di ricotta, perché – come abbiamo ricordato altrove – una volta scongelata, la ricotta non deve essere ricongelata. Inoltre per la preparazione del gelato con ricotta, occorre aggiungere delle dosi di panna e latte che servono a rende il prodotto più leggero, sicuramente più adatto al periodo estivo. Ciò non toglie che potrete gustare la nostra ricotta come prodotto fresco, preparando delle cremose coppette di ricotta o riempiendo dei croccanti coni gelato, magari utilizzando le nostre creme di ricotta al pistacchio o al cioccolato disponibili in sac à poche.

Ingredienti per il gelato alla ricotta

  • 250 g di ricotta di pecora
  • 200 ml di panna fresca liquida
  • 100 ml di latte intero
  • 150 g di zucchero
  • 30 ml di rum per dolci
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • Granella di pistacchio per guarnire

Come si prepara il gelato alla ricotta

Preparare il gelato alla ricotta in casa è molto semplice, sia che vogliate farlo con gelatiera o senza. Dotatevi anzitutto di una ciotola capiente in cui mettere la ricotta e lo zucchero. Naturalmente potete utilizzare la ricotta vaccina, ma noi preferiamo di gran lunga la ricotta di pecora (abbiamo già pubblicato un articolo sulle differenze). Per lavorare gli ingredienti invece vi consigliamo di usare lo sbattitore: questo infatti incorporerà piccole bolle d’aria nel composto che renderanno più spumoso e quindi morbido il vostro gelato di ricotta. Fatte queste queste premesse, passate a montare la ricotta con lo zucchero fino a ottenere una crema di ricotta soffice e priva di grumi. A questo punto versate il latte, la panna e il rum, poco per volta, continuando a frullare il composto con lo sbattitore. Vi suggeriamo di regolare lo sbattitore alla minima velocità per evitare che schizzi ovunque! Alla fine, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate utilizzando stavolta un cucchiaio così da non frantumare i chicchetti. Il composto per il gelato ricotta è finalmente pronto per essere congelato.

Preparare il gelato alla ricotta con gelatiera è sicuramente più comodo e veloce, perché vi basterà versare il composto nell’apposito vano, accendere e attendere che lo strumento faccia il suo lavoro.

Preparare il gelato alla ricotta senza gelatiera

Se non disponete della gelatiera potete comunque preparare il gelato di ricotta utilizzando il congelatore. In questo caso occorrerà mettere il composto in una vaschetta per gelato e puntare la sveglia ogni mezz’ora per ricordarsi di estrarre il gelato dal freezer e mescolarlo con un cucchiaio d’acciaio. L’obiettivo è quello di frantumare i cristalli di ghiaccio e evitando che il gelato ghiacci solidificandosi. Questa operazione va ripetuta almeno 5 volte, e in ogni caso non prima di avere ottenuto la consistenza tipica del gelato.

Come servire il gelato alla ricotta

Una volta pronto, potete servire il gelato alla ricotta utilizzando le classiche coppette da gelato oppure nei coni per creare quel piacevole contrasto morbido-croccante. Un’idea molto originale può essere quella di preparare dei cannoli gelato, servendo il gelato di ricotta dentro le cialde di cannolo siciliano (qui trovate la ricetta per preparare i cannoli in casa). Spolverate infine il gelato con la granella di pistacchio per ottenere un “gustoso” effetto decorativo. Buon estate!

gelato alla ricotta fatto in casa

Condividi:

Seguici sui social per continuare a scoprire nuove ricette e novità:

Prodotti

Ecco alcuni ingredienti utili per le tue ricette a base di ricotta

Secchiello Ricocrem

crema di ricotta per ricette dolci

Sac à poche

ricocrem crema di ricotta per ricette pasticceria

Kit per cannoli

ricocrem ingredienti per cannoli siciliani